BUSSONI VITTORIO IK4CIE

 

PREAMBOLO:

Una sera d'inverno. Perchè è d'inverno che le bande basse offrono le migliori opportunità. Durante il contest CQWW. Perchè è il CQWW il più bel contest dell'anno. Durante il giorno, decine di collegamenti nelle bande alte, poi cala la sera, restano aperti solo 20 e 40 metri; in 80m i primi segnali lontani. Promette bene... ZM1A ... ZM4T ... NH2T ... sono già contento, la Nuova Zelanda in 80m è sempre un QSO molto difficile. Poi un segnalino a 3515..KY... KL7KY... incredibile...lo sento appena.. lo chiamo.. IK4 ? ... mi sta beccando ! Palpitazioni a 1000. Ripeto: ik4cie... IK4 ?....insisto CIE .. CIE ... penso: possibile che dopo 30 anni di CW non lo sappiano a memoria il mio nominativo ? Kevin non si ricorda di me, evidentemente... ik4C ? bene, ci stiamo arrivando... spero che il suo segnale non svanisca, come è successo un'altra volta....nessun altro lo chiama, per fortuna... IK4CIE 599 1 !!! Riprendo KL7KY 599 15 .. TU .. TU ... altro che TU... sono felice ! Il QSO con la zona 1 in 80m è l'ultimo che mi serve per raggiungere il diploma delle 5 bande WAZ. Dopo 30 anni, finalmente ! Dopo infinite levatacce al mattino, è stata la sera a portarmi fortuna. Qualcuno dirà...che ci vuole...invece no, ragazzi, non è facile il 5BWAZ. E' un diploma tosto. Soprattutto per chi come me ha scelto di farlo da casa propria: nessun QSO è stato fatto da mega stazioni con mega antenne; tutti i QSO da casa mia, in 80 metri con un filo elettrico da 20 metri in configurazione half-sloper. Tante antenne per sola ricezione, loop, EWE, Wellbrook, diamond. E tante antenne provate e abbandonate. La ricezione è importante, è il tassello chiave. Antenne giuste e radio giuste ci vogliono: YAESU FT1000 per me è il massimo.

Ora quella targa di legno sul muro, sempre vista solo in fotografia, non me la leva nessuno. E' una delle piccole soddisfazioni della vita. Ho cominciato l'attività radio nel 1982 con una 3 elementi tribanda 10-15-20m e un dipolo in 40m, raggiungendo il WAZ generico quasi subito, e solo dal 1996 ho potuto installare qualcosa in 80 e 160m e iniziare nuove sfide. Ora il 9 bande WAZ è proprio completo ! 9 bande perchè consideriamo anche le 3 bande WARC, in cui il WAZ è piuttosto semplice, e il WAZ in 160metri, veramente duro anche questo.

 

WAZ: un diploma difficile.

Dopo questo preambolo di autoincenso.... un po' di commenti sul WAZ e sull'arte dei QSO DX.

WAZ: la rivista CQ americana, tanto tempo fa ha preso il mappamondo e con un pennarello ha sezionato il globo terracqueo in 40 parti, ciascuna comprendente qualche nazione, qualche isola, qualche parte del mondo. Vi sono zone con più radioamatori e zone con meno radioamatori. Per avere il diploma, che è il riconoscimento di essere stati in grado di inviare e ricevere segnali da tutto il mondo, è necessario collegare tutte le 40 zone. E' più difficile il WAZ del DXCC. E' infatti facile collegare 100 paesi, anche senza aver collegato quelli più lontani, mentre per il WAZ devi avere mezzi e costanza per arrivare in ogni angolo del mondo.

Avere il diploma base è piuttosto semplice, anche le zone più remote si collegano facilmente in 20 o in 15 metri.  Le bande più dure sono quelle estreme, 10 e 80 metri. Per i 10 metri, bisogna aspettare gli anni di buona propagazione, gli anni di picco del ciclo solare. Altrimenti...ciccia ! Nella mia vita radioamatoriale ho attraversato 2 massimi e siamo nel terzo. Nel 1990 fu una goduria. 10 metri apertissimi, QSO con l'Oceania anche di sera. Il picco del 2000 fu peggiore; certo anche i 10 metri si aprirono, ma più di rado. Ora nel 2012 il picco fa schifo. 10 metri poco aperti, segnali bassi...speriamo che migliori, ma le previsioni sono pessime.

Per noi europei, i QSO con le zone dell'Europa e dell'Africa non pongono problemi. Anche se la zona 38 del Sudafrica è un QSO non facile in 80 metri. Con il vicino nord America e centro America non ci sono particolari difficoltà, molti ricconi fanno DX-pedition nei Caraibi e i segnali arrivano forti. Certo che li devi beccare al mattino presto, quindi almeno nei contest come il CQWW essere in radio alle 4 è d'obbligo. Qualche zona però è ostica per scarsità di radioamatori: la zona 2, e quelle del sud America 10-11-12-13. Agli amiconi sudamericani le bande basse non piacciono molto. Trovate tanti argentini o brasiliani in 10 e 15 metri; provate a trovarli in 80.... non ce ne sono. E' già difficile trovarne in 40m. Solo pochi sono attrezzati, e magari vanno solo in fonia. Fare l'Argentina in 80m è un terno al lotto. Per fortuna ci sono i russi e i polacchi dalle Sud Shetland che sono attivi, altrimenti la zona 13 in 80m rimarrebbe un most-wanted.

Per tutte queste zone i QSO vanno tentati nella seconda parte della notte, coi segnali migliori poco prima del sorgere del sole.  Per la zona 12 dovete sperare in qualche spedizioniere all'isola di Pasqua o in Cile, non ho mai sentito un cileno autoctono in 80m. In zona 10 per fortuna ci sono le Galapagos, spesso meta di spedizioni DX, altrimenti solo un paio di americani attivi dall'Ecuador potrebbero farci fare il collegamento.

Dall'altra parte del mondo ci sono le zone asiatiche, non troppo difficili da collegare la sera, sono le zone 23-24-25-26.

Difficile la zona 27, bisogna beccare qualche americano da Guam o da Palau. E' più difficile collegare le Filippine, ci sono meno operatori attivi e sono oberati da QRM e QRN. Per la zona 28 bisogna contare su qualche malese ben ispirato. Ultimamente 9M2AX 9M6NA e 9M8YY fanno buona attività, soprattutto nei contest, e poi c'è il radiantismo indonesiano che è in crescita.

La zona 29 e la 30 dovrebbero essere facili, c'è l'Australia....invece, provate a trovare un VK in 80m ! Magari c'è, ma che segnalini bassi ! E visto che quando i VK arrivano, qui è sera e sono tutti ancora svegli, collegarli è un'impresa. O si beccano prima che il cluster li evidenzi, oppure...buona fortuna ! Anche questi QSO sono più facili da fare durante i contest CQWW, soprattutto nella seconda giornata, quando hanno già smarrito i big.

Rimangono alcune zone ben difficili. La 32, la 31, la 1 e la 3. Per la zona 32, se parliamo di Nuova Zelanda le finestre possibili per i QSO sono due: la sera presto e la mattina al sorgere del sole. La sera presto vuol dire alle 18, in novembre. La mattina al sorgere del sole vuol dire alle 7, in novembre. A volte si fa il QSO anche quando il sole è già sorto da una mezz'ora. Durante il CQWW è il momento migliore. La zona 3 ha una sola finestra in 80m, al nostro sorgere del sole. Pochi minuti. Non arriva nulla, poi W6OAR fa capolino, magari N7DD, e dopo 20 minuti il segnale è già sparito. Anche le Hawaii in zona 31 sono terribili da collegare in 80m. Incredibile, il segnale arriva solo via lunga, arriva da sud. Senza la EWE non avrei mai collegato NH7O. Arriva per 10 minuti, solo alle 05 GMT e solo in ottobre, a volte basso a volte bassissimo, però lui sente bene. Se non lo fate in ottobre, potrete tentare a fine febbraio oppure dovrete aspettare il successivo ottobre. Per capire queste cose e fare il QSO mi ci sono voluti 15 anni. Qualche possibilità c'è  anche alla sera, al nostro tramonto. Fare la zona 31 in 10m è difficile di questi tempi. C'è qualche apertura al mattino via lunga, sempre col buon NH7O oppure KH7X durante i contest.

E arriviamo alla zona 1. Parrebbe non troppo complicato, via polo nord non è lontanissima, sono 8000 Km contro i 12000 per arrivare a Guam o i 18000 per la Nuova Zelanda. Eppure, insieme alla zona 31, è la zona più difficile da collegare, la tratta polare non è agevole per i segnali radio, e ci sono poche stazioni attive. Non ci fanno neanche DX-pedition. Ci sono 2 finestre, come per gli ZL, e la mattina è in teoria la migliore, almeno in ottobre. In novembre la sera può dare il QSO come è successo a me. Sono sempre possibilità border-line, estreme, con segnali infimi e spesso c'è concorrenza. Se poi passa lo spot sul cluster, è finita.

E' incredibile la differenza tra 40 e 80 metri. Segnali da VE7 o da W6, KH6, che in 40 arrivano a bomba, sono nulla in 80 metri.

 

Il diploma WAZ è quello che mette più a dura prova le nostre attrezzature e le nostre capacità. E' una sfida da vincere !

Cordiali 73

Vittorio ik4cie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.