Parrocchia di San Michele Tiorre

San Michele Tiorre Web Site

La Corale di San Michele
Home Page:
Ritorna alla pagina iniziale 

Foto della Corale giugno 2000La corale ‘San Michele’ di San Michele Tiorre nasce nel 1966 per iniziativa di don Otello Vignali e per il desiderio congiunto di alcuni amanti della musica e del ‘bel canto’; il coro viene denominato ‘Folk Song’ proprio perché specializzato in canti folcloristici , oltre naturalmente a possedere un cospicuo repertorio sacro-liturgico per l’animazione delle sante messe solenni. Nel gennaio del 1972 don Antonio Bianchi, nuovo parroco di San Michele, subentra alla direzione del coro che, nel frattempo, diviene ‘corale San Michele’ in onore al proprio protettore. Successivamente, per alcuni anni, il gruppo canoro da voci miste si trasforma in sole voci maschili dedicandosi in modo particolare ai canti verdiani; solo dal 1980 la compagine canora ritorna ad essere composta da uomini e donne. Nel corso della sua, ormai, lunga storia la corale San Michele si è avvalsa della collaborazione di diversi bravi maestri quali i compianti e mai dimenticati Celestino Mora e Pino Asti che, affiancandosi alla direzione, il primo, e all’organo, il secondo, hanno dato lustro al nostro coro. Da alcuni anni il maestro Paolo Mora dirige con grande passione e competenza il gruppo a voci miste che, con non celata soddisfazione, sta esibendo nei vari concerti composizioni dello stesso maestro. Preziosa è
la collaborazione che viene offerta attualmente dalla soprano Tania Bussi e dal maestro Stefano Mora.L’attività della corale San Michele in questi ultimi anni è notevolmente aumentata, numerose, infatti, sono le rappresentazione alle quali ha avuto modo di partecipare distinguendosi. Fra le altre, alcune particolarmente meritevoli da essere ricordate sono: i concerti natalizi tenutisi nel teatro comunale di Felino e Sala Baganza, la manifestazione Bibbia e Arte di Calestano nel 2000, l’animazione per la presentazione di un libro nella Storica Biblioteca del monastero di San Giovanni a Parma, la rassegna organizzata annualmente dall’ANSPI dove ha ottenuto il secondo posto nel 2000 ed, infine, il primo nell’anno 2001. Nel settembre 2001 ha partecipato alla manifestazione Mariana nella chiesa di Ramiola. Il coro conta attualmente un organico di circa 25 elementi.

I MAESTRI 

PAOLO MORA
Nato a Parma, ha frequentato il conservatorio A.Boito ottenendo la maturità musicale ed il diploma in violino con il massimo dei voti e la lode.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con i maestri V. Gradow e De Rosa e con il Nuovo Quartetto Italiani per la musica da camera.Ha vinto una borsa di studio triennale per gli ottimi risultati scolastici conseguiti e la rassegna violinistica L.Perosi di Biella.Ha vinto il concorso presso l’orchestra dell’ente Arena di Verona e del Teatro Comunale di Bologna presso il quale svolge la propria attività musicale.
STEFANO MORA
Collabora con l’orchestra dell’Emilia Romagna A.Toscanini.Dedica la propria attività artistica principalmente verso il teatro di prosa come musicista e attore in scena esibendosi in diversi teatri italiani ed esteri.Attualmente è direttore della Banda Comunale di Felino.
TANIA BUSSI
Nata nel 1980, è cresciuta musicalmente nel coro delle voci bianche del Teatro Regio di Parma e studia canto lirici presso il Conservatorio A.Boito.Inizia l’attività di voce solista nel 1995 in Werter di J.Massenet al Regio di Parma; nel 1996 partecipa alla trasmissione televisiva della Rai ‘Città dei ragazzi’ e canta in Vaticano alla presenza del Santo Padre.Nel 1997 ha sostenuto il ruolo di Flora in The turn of the screw al fianco di Raina Kabaivanska al Comunale di Bologna e al Teatro dell’Opera di Roma.
Nel 1999 canta al fianco del maestro Luciano Pavarotti al Teatro Comunale di Modena.E’ recentemente risultata finalista al concorso Nuove voci liriche 2001 a Firenze

ELENCO NOMINATIVI CORALE ‘San Michele"

SOPRANI

Ablondi Angela Maria,  Boni Paola, Cavatorta Lucia, Caretta Rosaria, Fazio Sabrina, Montali Enrica,

Montani Gabriella, Scarmiglia Mila ,Sicuri Quintina, Tagliavini Angela, Trentin Maria Luisa

CONTRALTI

Aleotti Vittoria Colla ,Cerioli Maria Cristina, Cotti Enrica, Daccardi Giacinta

TENORI

Bersani Romano, Bertani Maurizio, Daccardi Lino, Coruzzi Gino, Galeazzi Franco, Giuffredi Ermete

Pilotto Gianni

BASSI

Benassi Luca, Manara Lorenzo, Manara Otello, Minardi Andrea, Pavarani Michele, Piazza Oreste, Ravasini Guerrino

Rossi Alfredo

Direttore: M° Mora Paolo

Aiuti : M° Mora Stefano, soprano Tania Bussi

Presidente-coordinatore: Pilotto Gianni

Vice: Cerioli Maria Crsitina

Tesoriere: Manara Otello

 

 

 

La Parrocchia

ritorna alla pagina della parrocchia